The smart Trick of Mandato di arresto europeo That No One is Discussing
The smart Trick of Mandato di arresto europeo That No One is Discussing
Blog Article
La richiesta conterrà l’indicazione se la consegna risponda a fini di prova o di confisca (e, se manchi, la Corte chiederà al Procuratore Generale Mandato di arresto europeo di volerla trasmettere).
Sulla competenza territoriale nel caso di diffamazione commessa attraverso trasmissioni televisive e consistente nell’attribuzione di un fatto determinato
Contro la decisione della Corte di Appello si può ricorrere in cassazione, sia che si tratti dell’ordinanza emessa in caso di consenso alla consegna, ex artwork. 14, sia che si tratti della sentenza emessa ex art. 17.
Il premier ungherese, Viktor Orban, ha inviato una lettera ai membri del Consiglio europeo per informarli dell'esito delle sue 'missioni di pace' e delle sue proposte for each la good del conflitto tra Russia e Ucraina. Lo ha reso noto il suo consigliere politico, Balazs Orban.
two. Gli Stati membri trasmettono al Segretariato generale del Consiglio e alla Commissione il testo delle disposizioni inerenti al recepimento nella legislazione nazionale degli obblighi imposti dalla presente decisione quadro.
b) l'assenso è accordato qualora il reato for every cui è richiesto dia esso stesso luogo a consegna conformemente al disposto della presente decisione quadro;
2. il principio della doppia punibilità (contenuto nell’art. 7), in foundation al quale il MAE sarà eseguito solo se il fatto sia previsto come reato anche dalla legge italiana, eccezion fatta - oltre che dei casi di consegna obbligatoria - per quelli di cui al comma two del medesimo art. seven. Questo principio, infatti, non si applica nei casi in cui, in materia di tasse e imposte, di dogana e di cambio, la legge italiana non contenga lo stesso tipo di tassa o di disciplina.
La persona interessata può prestarlo nel corso della propria audizione. L’artwork. fourteen, L. n. 69/2005 prevede che il Presidente o il Magistrato delegato, provvedano a raccogliere l’eventuale consenso alla consegna. Il consenso può essere prestato anche successivamente, con dichiarazione indirizzata al Direttore della casa di reclusione che la trasmetterà immediatamente al Presidente della Corte di Appello, ovvero nel corso della udienza dinanzi alla Corte fino alla conclusione della discussione. Una volta dato, però, il consenso è irrevocabile.
Se l’argomento t’interessa e vuoi saperne di più, prosegui nella lettura: vedremo insieme come funziona il mandato di arresto europeo.
c. indicazione dell’esistenza di una sentenza esecutiva, di un provvedimento cautelare o di qualsiasi altra decisione giudiziaria esecutiva che abbia la stessa forza e rientri nel campo di applicazione degli artt. 7 e eight della Legge;
2. I beni di cui al paragrafo 1 sono consegnati anche se il mandato d'arresto europeo non può essere eseguito a motivo del decesso o della fuga del ricercato.
three. Laddove gli accordi e le convenzioni di cui al paragrafo one si applichino a territori degli Stati membri ovvero a territori for each i quali uno Stato membro si presume la competenza for each le relazioni esterne, ai quali non si applica la presente decisione quadro, tali strumenti continuano a disciplinare le relazioni esistenti tra tali territori e gli altri Stati membri.
a. il soggetto consegnato, avendone avuta la possibilità, non ha lasciato il territorio dello Stato al quale è stato consegnato, decorsi quarantacinque giorni dalla sua definitiva liberazione ovvero, avendolo lasciato, vi ha fatto volontariamente ritorno;
e. il ricercato ha acconsentito alla propria consegna, oltre a rinunciare al principio di specialità nelle forme previste dall’artwork. 14;
Report this page